IL BLOG DI CHI AMA VIAGGIARE. SEGUICI SU INSTAGRAM!

a

Menu

Logo
COSA VEDERE A FIRENZE IN UN GIORNO: ITINERARIO A PIEDI CON MAPPA

Vivi e lascia viaggiare

COSA VEDERE A FIRENZE IN UN GIORNO: ITINERARIO A PIEDI CON MAPPA

Firenze, la culla del Rinascimento, è una delle città d’arte italiane che amo di più. Il suo centro storico mi lascia senza parole ogni volta che lo vedo.

Il capoluogo toscano famoso in tutto il mondo perché ha dato i natali a famosissimi artisti: Dante, Boccaccio, Michelangelo, il Brunelleschi, solo per citarne alcuni.

Il centro storico di Firenze è facilmente visitabile a piedi poiché le attrazioni principali sono piuttosto vicine tra di loro e se hai solo un giorno a disposizione, non preoccuparti! Con questo itinerario, potrai scoprire i gioielli di Firenze, dall’arte nei suoi musei alle stradine medievali e ai deliziosi sapori della cucina toscana.

1. Punto di Partenza: Piazza del Duomo

Comincia la tua giornata in Piazza del Duomo, cuore della città. Il complesso rinascimentale di Piazza del Duomo è un museo a cielo aperto.

La magnifica Cattedrale di Santa Maria del Fiore, con la sua imponente cupola di Brunelleschi, il Campanile di Giotto e il Battistero di San Giovanni ti lasceranno senza parole!

Se vuoi vedere Firenze dall’alto puoi scegliere tra la Cupola del Brunelleschi del Duomo, la più grande cupola al mondo, e il Campanile di Giotto. Io ho scelto la prima opzione, sono salita in cima al Campanile di Giotto per godere di una vista panoramica indimenticabile sulla città. Il terrazzamento è raggiungibile salendo una scalinata di 414 gradini.

Il Battistero di San Giovanni sorge di fronte alla Cattedrale ed è l’antico centro religioso e civile della città. Anch’esso è un capolavoro di architettura rinascimentale.

Piazza del Duomo a Firenze

2. Museo dell’Opera del Duomo

Dopo aver esplorato la piazza, dirigiti al Museo dell’Opera del Duomo, che ospita una straordinaria collezione di opere d’arte provenienti dalla cattedrale e dal campanile.

Il Museo è stato fondato nel 1891 e nel 2015 è stato rinnovato. Qui troverai capolavori d’arte originali da Michelangelo a Donatello, Brunelleschi, Ghiberti e tanti altri, che nel corso di sette secoli hanno decorato questi splendidi monumenti e che svelano la maestosità del Rinascimento.

3. Passeggiata lungo il Fiume Arno e il Ponte Vecchio

Scendi verso il fiume Arno e attraversa il famoso Ponte Vecchio che collega le due sponde dell’Arno.

In questa zona ci sono molte botteghe degli artigiani e turisti intenti a fotografare il panorama sul fiume.

Ti consiglio di fermarti per un caffè in uno dei pittoreschi caffè lungofiume o di mangiare una tipica focaccia toscana i locali tipici che ti consiglio: la Nicchietta in Calimaruzza e all’Antico Vinaio.

Ponte Vecchio Firenze

4. Palazzo Pitti e Giardino di Boboli

Attraversando il Ponte Vecchio, raggiungi Palazzo Pitti che è un è un vastissimo complesso museale.

Al suo interno infatti si trovano: la Galleria Palatina, la Galleria d’Arte Moderna e quella del Costume, il Museo degli Argenti, il Museo delle Carrozze e quello delle Porcellane e infine le stanze degli Appartamenti Reali.

Palazzo Pitti Firenze

Se avete a disposizione solo un giorno e non riuscite a esplorare gli interni del Palazzo Pitti, puoi immergiti nella bellezza del Giardino di Boboli, uno stupendo esempio di giardino all’italiana, voluto dai Medici.  Con le sue fontane, statue e vedute panoramiche, il giardino offre un’esperienza rilassante e incantevole.

Palazzo Pitti Firenze

5. Piazza della Signoria e Palazzo Vecchio

Tra il fiume Arno e Piazza del Duomo si trova Piazza della Signoria nel centro di Firenze.  

Piazza della Signoria rappresenta il centro politico della Firenze medievale. Di fronte c’è la copia della statua di David di Michelangelo, l’originale è custodita alla Galleria dell’Accademia. L’artista realizzò l’opera intorno al 1500 e il significato è quello del popolo (simboleggiato da Davide) che, con l’aiuto di Dio, sconfigge il tiranno (Golia).

Piazza della signoria Firenze

In questa piazza si trovano altre sculture: la statua equestre di Cosimo I, realizzata dal Giambologna, la Fontana di Piazza dell’Ammannati con il Nettuno, e il Perseo di Benvenuto Cellin sotto la Loggia della Signoria. Nella piazza della Signoria di trova Palazzo Vecchio, costruito nel Trecento, oggi sede del potere amministrativo e che può essere visitabile all’interno, dove si trova il Salone dei Cinquecento.

Piazza della Signoria Firenze

6. Galleria degli Uffizi

La Galleria degli Uffizi ha origini illustri, essendo stata commissionata da Cosimo I de’ Medici nel 1560 come sede degli uffici governativi della Repubblica di Firenze. Tuttavia, già durante il XVIII secolo, il Granduca Leopoldo I trasformò gli Uffizi in una galleria d’arte pubblica, rendendo accessibili le opere d’arte alla comunità.

La collezione della Galleria degli Uffizi è molto vasta con opere di artisti come Leonardo da Vinci, Michelangelo, Raffaello, Botticelli, Caravaggio e molti altri. Tra i capolavori più celebri della Galleria degli Uffizi, spiccano “La Nascita di Venere” di Sandro Botticelli, “La Primavera” dello stesso Botticelli e “Annunciazione” di Leonardo da Vinci.

Ti consiglio di prenotare i biglietti in anticipo per evitare lunghe code. Il museo è aperto tutto l’anno, tranne il lunedì.

7. Quartiere di Santa Croce

Il quartiere di Santa Croce è noto per la sua ricca storia che risale al medioevo. Il cuore pulsante di questa zona è rappresentato dalla Basilica di Santa Croce, una delle chiese francescane più grandi al mondo. Costruita nel XIII secolo, la basilica ospita le tombe di illustri personaggi come Michelangelo, Galileo Galilei e Niccolò Machiavelli, rendendola un importante luogo di interesse culturale.

Inoltre Piazza Santa Croce è circondata da caffè e ristoranti caratteristici in cui puoi fermarti per cena.

Santa Croce è anche famosa per i suoi eventi che animano il quartiere durante tutto l’anno, tra cui il Calcio Storico, un antico sport tradizionale fiorentino.

Eccoti arrivato alla fine di questo itinerario per visitare Firenze in un giorno.

Con questo itinerario, avrai esplorato i principali tesori di Firenze in un solo giorno, vivendo appieno la magia di questa città intrisa di storia e bellezza.

Con più tempo a disposizione puoi visitare anche gli altri quartieri ed entrare in tutte le attrazioni che ho citato.

Se vuoi scoprire piccole chicche poco note su Firenze ti consiglio di leggere il mio articolo: Firenze insolita.

Ricordati di iscriverti alla newsletter e di seguimi su Instagram per ricevere sempre consigli di viaggio.

A presto,

Chiara di Vivielasciaviaggiare.

ARTICOLI CORRELATI: Italia | TOSCANA

Per rimanere aggiornati sulle ultime novità Iscriviti alla nostra newsletter

vivielasciaviaggiare@gmail.com

Segui su IG

Vivi e lascia Viaggiare