IL BLOG DI CHI AMA VIAGGIARE. SEGUICI SU INSTAGRAM!

a

Menu

Logo
VIENNA: 13 LUOGHI IMPERDIBILI DELLA CAPITALE AUSTRIACA

Vivi e lascia viaggiare

VIENNA: 13 LUOGHI IMPERDIBILI DELLA CAPITALE AUSTRIACA

Vienna, la capitale incantevole dell’Austria, è una città ricca di storia e bellezze architettoniche barocche.

Con il suo passato imperiale (ovunque troverai testimonianze dell’impero asburgico) e l’importante cultura artistica, Vienna è sicuramente una città imperdibile.

La capitale dell’Austria, sulle rive del Danubio, infatti, vanta un patrimonio artistico e intellettuale famoso in tutto il mondo. Personalità del calibro di Mozart, Beethoven e Freud hanno vissuto a Vienna e oggi è possibile visitare le loro abitazioni divenute anche musei.

Vienna si gira tranquillamente con la metro che è ben collegata a tutti i maggiori punti di interesse, a piedi (il centro storico è zona pedonale), in bicicletta o addirittura in carrozza (fiaker).

Personalmente ti consiglio almeno 3 giorni per visitare i maggiori punti di interesse.

Ora non ti resta che leggere questo articolo, in cui potrai esplorare dei luoghi imperdibili.

Indice

1. Palazzo di Hofburg

Palazzo di Hofburg Vienna

Inizio con uno dei gioielli di Vienna: il Palazzo di Hofburg, situato nel centro della città.

Conosciuto come il Palazzo Imperiale di Vienna, è l’antica residenza invernale degli Asburgo. Qui visse anche la principessa Sissi. Oggi è invece è la residenza ufficiale del Presidente della Repubblica dell’Austria.

All’interno del Palazzo di Hofburg è possibile visitare gli appartamenti imperiali: le stanze restaurate con cura mostrano arredi autentici, regalando un’idea precisa della vita di corte del XVIII secolo.

All’interno del palazzo c’è la Biblioteca Nazionale Austriaca, una delle più grandi biblioteche del mondo con una vasta collezione di manoscritti, libri rari e documenti storici. Inoltre c’è il Museo delle Argenterie di Corte, il Museo dedicato a Sissi e la Schatzkammer, ovvero la Camera del Tesoro Imperiale, che conserva la corona del sacro Romano Impero in oro.

2. Cattedrale di Santo Stefano

Cattedrale di Santo Stefano Vienna

La Cattedrale di Santo Stefano è il simbolo indiscusso di Vienna. Con la sua maestosa torre campanaria e i suoi interni gotici, è un luogo di culto e una testimonianza dell’architettura eccezionale.

Il Duomo di Santo Stefano, in pieno stile gotico, è lungo 107 metri e largo 34, ha 4 torri.

La torre più alta è di 140 metri e la cui cima è raggiungibile attraverso una scala di 343 gradini. Il panorama che si gode da lassù è unico perché si può ammirare tutta Vienna.

Questa cattedrale ospita 13 campane, una di queste, la Pummerin, con i suoi quasi 70 metri d’altezza, è la seconda più grande d’Europa.

All’interno del Duomo si fanno anche concerti. Vienna, infatti, è la patria della musica classica.

Ho assistito alle prove di un concerto, ed è un’emozione indescrivibile: tutto intorno ci sono affreschi, cappelle, reliquie, sepolcri di illustri personaggi, opere d’arte che rendono questo posto unico.

3. Museo di Storia dell’Arte

Museo di Storia dell’Arte Vienna

Poco distante dalla Hofburg, si trova il Museo di Storia dell’Arte (Kunsthistorisches Museum). Costruito nel 1891 per volontà dell’imperatore Francesco Giuseppe, per ospitare le vaste collezioni della Casa d’Asburgo.

Oggi è uno dei musei d’arte più importanti al mondo. Al suo interno si trovano i capolavori dell’arte pittorica tra cui la “Madonna nel verde” di Raffaello, la “Madonna del Rosario” di Caravaggio e Tiziano. Inoltre, c’è anche una pinacoteca e una collezione egizio-orientale.

La Kunstkammer, un tempo parte delle camere del tesoro degli Asburgo, comprende oggetti medievali, rinascimentali e barocchi, come la Camera dell’Arte di Rodolfo II e oggetti curiosi, tra i quali la saliera del Cellini.

4. Museo dell’Albertina

Museo dell'Albertina vienna

Il museo Albertina vanta una vasta collezione di disegni e stampe, con opere di artisti celebri. Un paradiso per gli amanti dell’arte grafica.

Il Museo dell’Albertina, collocato vicino al Palazz Hofburg e il Teatro dell’Opera, prende il nome dal suo fondatore, il duca Alberto di Sassonia-Teschen.

L’Albertina è uno dei musei più visitati a Vienna, per il quale vale sicuramente la pena vederlo. Al suo interno trovi una collezione d’arte grafica, la Graphische Sammlung, tra le più complete al mondo. Ci sono opere che spaziano tra: Michelangelo, Raffaello, Leonardo, Rubens, Klimt, Picasso, Monet, Cézanne, Mirò, Warhol e tanti altri.

Il museo è situato all’interno di un palazzo storico appartenuto agli Asburgo, con il biglietto si possono vedere 20 sale sapientemente restaurate.

5. Karlskirche

Karlskirche Vienna

Karlskirche, o la Chiesa di San Carlo Borromeo, è un capolavoro architettonico di Vienna, nonché una delle chiese più belle e una tappa imperdibile per chiunque visiti la capitale austriaca.

Questa struttura barocca è stata costruita nel XVIII secolo per onorare la promessa fatta dall’Imperatore Carlo VI durante la devastante epidemia di peste. Di fronte non si può non ammirare la sua cupola, adornata da colonne corinzie e statue impressionanti, creando un’atmosfera maestosa e sacra.

Se sali fino alla cupola, avrai una vista panoramica di Vienna.

L’altare di Karlskirche è un capolavoro artistico, con colonne salomoniche e un gruppo di sculture raffiguranti San Carlo Borromeo. Gli affreschi del soffitto, realizzati dal famoso Johann Michael Rottmayr, narrano la vita di San Carlo, trasportando i visitatori in un mondo di colori e simbolismo.

Karlskirche è non solo un luogo di culto, ma anche un centro culturale dinamico. Vengono organizzati eventi culturali e concerti proprio all’interno della chiesa.

La chiesa si trova nella pittoresca piazza di Karlsplatz, circondata da giardini ben curati e fontane. Questo spazio pubblico offre un luogo ideale per rilassarsi dopo la visita alla chiesa, dove potrai ammire la struttura maestosa dalla prospettiva della piazza.

6. Naschmarkt

Un’esperienza culinaria unica vi attende al Naschmarkt, il mercato alimentare più grande di Vienna. Qui ci sono bancarelle di cibi locali e internazionali.

Naschmarkt, ha radici profonde nella storia viennese, risalendo al 16° secolo. Oggi, questo mercato secolare è un crocevia di culture, un luogo dove le tradizioni culinarie locali si fondono con influenze internazionali, creando un’atmosfera unica e vibrante.

Nelle bancarelle si può trovare di tutto: prodotti freschi, spezie esotiche, formaggi prelibati, dolci artigianali e souvenir.

Io sono venuta all’ora di pranzo e ho mangiato il brezel con lo speak. Ottimo!

7. Teatro dell’Opera di Vienna

Teatro dell'Opera di Vienna

Il Teatro dell’Opera di Vienna si trova a pochi passi dal Museo dell’Albertina e all’ Hotel Sacher.

Il Teatro dell’Opera è un monumento iconico della cultura musicale e teatrale. Ha una storia che risale al XVIII secolo, con una lunga lista di compositori famosi, tra cui Mozart che ha vissuto qui. Il teatro è un custode della cultura musicale austriaca.

Se desideri, si può visitare il teatro all’interno con tour guidati che si possono prenotare anche online. Se invece vuoi assistere ad uno spettacolo, ti consiglio di consultare il programma sul sito ufficiale.

8. Hotel Sacher

Hotel Sacher Vienna

Il Grand Hotel Sacher vanta una storia che risale al 1876, quando fu fondato da Eduard Sacher.

Situato nel centro di Vienna, l’Hotel Sacher si trova vicino alle principali attrazioni, come il Teatro dell’Opera, il Palazzo di Hofburg e la Cattedrale di Santo Stefano.

Un’esperienza assolutamente da provare è quella di assaggiare l’intramontabile torta Sacher originale, che è stata inventata proprio qui. Infatti, si deve il suo nome a colui che la inventò ben 200 anni fa, nel 1832 dal pasticcere Franz Sacher. La ricetta è ancora segreta, ed è una custodita proprio qui.

Il costo della torta non è proprio economico, ma ne vale assolutamente la pena. La location dell’hotel è molto suggestiva, si tratta quindi di un’esperienza imperdibile!

Fuori dall’Hotel Sacher c’è spesso coda, pazienta qualche minuto e non te ne pentirai. Nell’attesa, mi è stata offerta una tazza di thè caldo.

9. Mozarthaus

Mozarthaus Vienna

Chi è appassionato di musica e non solo, una visita al Mozarthaus è un’altra tappa che ti consiglio di fare nel tuo viaggio a Vienna.

Situato nel centro storico di Vienna, è la casa in cui Wolfgang Amadeus Mozart visse dal 1784 al 1787. Questa residenza storica è ora un museo che oggi offre un’immersione autentica nella sua vita e nelle sue opere.

La casa, restaurata con cura per preservare l’autenticità dell’epoca, è divisa in tre piani che ospitano mostre permanenti e temporanee. Gli ospiti possono esplorare gli spazi in cui Mozart visse, lavorò e compose alcune delle sue opere più celebri, tra cui “Le Nozze di Figaro”.

Le mostre espongono documenti originali, oggetti personali e il clavicembalo di Mozart. Il secondo piano offre un’affascinante panoramica sulla vita a Vienna nel XVIII secolo.

Il terzo piano è dedicato all’opera di Mozart e alle sue composizioni vocali. Una collezione di manoscritti, spartiti e oggetti legati alle opere teatrali del compositore fornisce un’approfondita esplorazione del suo contributo al mondo della musica.

Il prezzo del biglietto è di 12 euro, con un’audioguida in lingua italiana.

10. Prater

Prater Vienna

Il Prater di Vienna è una delle destinazioni più iconiche e amate della città, offrendo un mix unico di divertimento e storia. Infatti, è il Parco divertimenti più antico d’Europa.

Il Prater ha una storia ricca che risale al 1766 quando l’Imperatore Giuseppe II rese il bosco accessibile al pubblico. Oggi, questo Parco divertimenti è tappa essenziale per chiunque visiti Vienna, con giochi e attrazioni adatte a tutte le età.

All’interno del Prater c’è la Ruota Panoramica, o “Wiener Riesenrad“, il simbolo della città. Costruita nel 1897, offre una vista mozzafiato sulla città di Vienna.

Inoltre, ci sono un’ampia varietà di attrazioni per tutta la famiglia. Dai tradizionali caroselli e montagne russe alle moderne attrazioni adrenaliniche e il Liliputbahn, una ferrovia in miniatura.

Nella zona del Prater ci sono vari locali per la vita notturna, tra il cui l’istagrammabile Rollercoaster Restaurant, il ristorante famoso per i binari dove arrivano le portate (birre comprese). Un’esperienza imperdibile che ti consiglio di prenotare in anticipo, nel loro sito web.

L’ingresso al Prater è gratuito. Le varie attrazioni hanno un costo medio dai 4 ai 6 euro.

Per raggiungere il luogo, dovrete prendere la metro, perché dista qualche km dal centro di Vienna. Tuttavia, la città è ben collegata, in pochi minuti sarai a destinazione.

11. Quartiere di Landstrasse

Vicino al Prater si trova il Quartiere di Landstrasse, un complesso delle 52 coloratissime case popolari che sono state progettate negli anni Ottanta da Friedensreich Hundertwasser.

Questo architetto, scultore e pittore ha utilizzato ceramiche di recupero per decorare le pareti dei palazzi.

12. Belvedere Palace

Costruito nel XVIII secolo dal principe Eugenio di Savoia, il Palazzo Belvedere è un esempio superbo di architettura barocca.

Il complesso del Belvedere è diviso in due parti: il Belvedere Superiore e il Belvedere Inferiore. Il Belvedere Superiore, con le sue sfarzose sale e gallerie, ospita capolavori di artisti come Gustav Klimt, tra cui il celebre dipinto “Il Bacio”. Il Belvedere Inferiore offre una finestra sulla storia del palazzo e ospita mostre temporanee.

13. Castello di Schönbrunn

Castello di Schönbrunn Vienna

Costruito nel XVII secolo, il Castello di Schönbrunn è stato la residenza estiva degli Asburgo, la famiglia imperiale austriaca. Con oltre 1.400 stanze, il castello comprende gli appartamenti reali più l’antico teatro di Vienna ed un museo dove sono esposte le carrozze della Corte di Vienna.

I giardini del Castello di Schönbrunn sono un capolavoro paesaggistico che si estende per 120 ettari. Con percorsi ben curati, fontane danzanti e statue classiche, i giardini offrono uno spazio sereno per passeggiate rilassanti e momenti di contemplazione con il labirinto e il Tiergarten, il giardino zoologico più antico d’Europa.

In autunno è impressionante vedere il foliage, le piante colorate, infatti, rendono questo posto unico.

Se avete altre domande, come sempre seguitemi sulla pagina Instagram.

Rimani aggiornato sui prossimi viaggi, iscrivendoti alla Newsletter.

Buon viaggio!

ARTICOLI CORRELATI: Estero

Per rimanere aggiornati sulle ultime novità Iscriviti alla nostra newsletter

vivielasciaviaggiare@gmail.com

Segui su IG

Vivi e lascia Viaggiare