IL BLOG DI CHI AMA VIAGGIARE. SEGUICI SU INSTAGRAM!

a

Menu

Logo
PET THERAPY: BENEFICI PER LA SALUTE UMANA

Vivi e lascia viaggiare

PET THERAPY: BENEFICI PER LA SALUTE UMANA

Benvenuto in questo blog: vivielasciaviaggiare.

Il nome del mio blog non è stato scelto in maniera causale.

Ciao sono Chiara e sono una blogger, insegnante, dott.ssa in Scienze e Tecniche Psicologiche e formatrice Mindfulness.

In questo blog troverai itinerari e mete di viaggio, vissuti in prima persona, con tanti consigli e suggerimenti. Inoltre, potrai leggere articoli che riguardano il benessere psicologico della persona.

In questo articolo, esploreremo la pet therapy, o terapia assistita dagli animali.

Perché affronto questa tema?

Perché oltre a possedere due fantastici cani, Stella e Furia, sono una grande sostenitrice del benessere che questi apportano alla salute umana.

Ho approfondito la tematica, soprattutto durante la pandemia, scrivendoci la tesi di laurea.

In questo articolo vedremo che la Pet Therapy è una pratica che coinvolge l’interazione con animali domestici, come cani o gatti, al fine di migliorare la salute delle persone ed esploreremo il potenziale terapeutico.

Indice

Riduzione dello Stress e diminuzione del battito cardiaco

Stella e Furia lagotto romagnolo

Uno dei vantaggi più evidenti della pet therapy è la capacità di ridurre lo stress e l’ansia.

Alcune ricerche e studi presenti in letteratura scientifica hanno rilevato come l’interazione o la semplice vicinanza del cane abbia effetti positivi sulla salute delle persone, ad esempio riduce il livello di cortisolo presente nel sangue.

Quindi il cane rappresenta un valido antistress per la persona, inducendo una sensazione di calma e tranquillità.  

Inoltre, le sessioni di pet therapy possono portare a una riduzione della pressione sanguigna e del battito cardiaco, contribuendo così a promuovere la salute cardiovascolare.

Miglioramento dell’Umore e supporto emotivo

2Stella lagotto romagnolo

La compagnia di animali può innescare la produzione di endorfine e dopamina, gli ormoni del benessere.

Questo può portare a un miglioramento dell’umore, riducendo la sensazione di tristezza e depressione. 

Le interazioni positive con gli animali possono aumentare l’autostima e la fiducia in sé stessi. Questo è particolarmente importante per le persone che affrontano sfide di autostima o che stanno attraversando periodi difficili. 

La pet therapy può essere particolarmente benefica per i bambini con disturbi dello spettro autistico o con problemi di comunicazione. Gli animali forniscono una forma di comunicazione non verbale che può aiutare questi individui a sviluppare le loro abilità sociali.

Per coloro che affrontano malattie gravi o trattamenti medici impegnativi, la pet therapy può offrire un importante sostegno emotivo. Gli animali possono alleviare la sensazione di solitudine e offrire conforto quando più è necessario.

Il cane, promuove l’interazione sociale, funge da catalizzatore per fare amicizia e far parte di un gruppo che condivide interessi simili aumentando la sensazione di benessere.

Inoltre, rappresenta un sostegno emotivo ed empatico: il cane, infatti, non riconosce disabilità e si rapporta con tutti senza pregiudizi.

Il ruolo dell’animale è significativo nel miglioramento di meccanismi di relazione, che risulta spontanea e libera senza vincoli ed aspettative.

Esempi di Pet-Therapy in Italia

Durante il lavoro di ricerca per la mia tesi, ho avuto il piacere di collaborare con due centri.

Il primo centro, Isola di Kairos, si trova a Vicenza. Le attività previste di questo centro hanno la finalità di migliorare lo stato d’animo delle persone anziane che vivono nelle case di riposo.

In particolare, le persone si prendono cure del cane, lo lavano con le salviettine, spazzolano, versano acqua e cibo nella ciotola oppure realizzano collanine di biscotti per il cane. Inoltre, vengono fatti dei giochi come lanciare la palla ed usano i comandi come porta e seduto.

Queste esperienze rappresentano l’occasione per raccontare vissuti ed emozioni legati alla propria esistenza. Infatti gli anziani tornano a compiere gesti di accudimento e del prendersi cura che quasi sempre sono stati il principale scopo di tutta una vita.                                                                                                                                                                                

Il secondo progetto, a cura del centro Speed Dog di Perugia, si svolge presso il reparto di oncoematologia pediatrica dell’ospedale di Perugia.

La presenza del cane aiuta i piccoli pazienti a trascorrere in maniera più dolce e serena il loro ricovero in ospedale, a tollerare meglio le procedure mediche talvolta invasive come flebo, prelievi del sangue, trapianti.  I bambini giocano e fanno esperienze significative con i cani, e questo rappresentano l’occasione per fare movimento, socializzare e sentirsi meno soli.

Conclusioni

Oggi la Pet Therapy rappresenta una co-terapia che agisce in sinergia con le altre, in grado di supportare le terapie farmacologiche, e che utilizza la relazione essere umano-animale per portare dei benefici alla salute e ridurre nelle persone sofferenze e disagi.

È una pratica che porta con sé una serie di benefici per la salute umana che influenzano positivamente il corpo e la mente.

Da una maggiore riduzione dello stress e dell’ansia al miglioramento dell’umore e della fiducia in se stessi, la pet therapy offre una gamma completa di vantaggi che possono migliorare significativamente la vita delle persone.

Considerate questa opzione se state cercando un modo naturale e piacevole per migliorare la vostra salute e il vostro benessere.

1Setella lagotto romagnolo (2)

Se avete altre domande, come sempre seguitemi sulla pagina Instagram.

Rimani aggiornato sui prossimi viaggi, iscrivendoti alla Newsletter.

ARTICOLI CORRELATI: PET-FRIENDLY

Per rimanere aggiornati sulle ultime novità Iscriviti alla nostra newsletter

vivielasciaviaggiare@gmail.com

Segui su IG

Vivi e lascia Viaggiare