Molti di voi stanno organizzando un viaggio in Giordania e si staranno chiedendo come funziona con il visto, cos’è il Jordan Pass, come vestirsi e come spostarsi in questo paese dalla settima meraviglia del mondo.
Ho fatto il viaggio interamente da sola. Vi assicuro se vi informate bene prima di partire, avrete tutto sotto controllo.
Ho noleggiato un’auto e ho visitato la Giordania on the road, da Nord a Sud.
Qui trovate l’itinerario completo dei luoghi da visitare.
Ora veniamo alle cose da sapere prima di partire per la Giordania:
Indice
- 1. La Giordania è sicura?
- 2. Consigli per arrivare in Giordania
- 3. Documenti necessari
- 4. Acquistare il Jordan Pass
- 5. Noleggiare l’auto
- 6. Moneta locale
- 7. Acquisto della Sim locale
- 8. Quando andare in Giordania
- 9. Come vestirsi in Giordania
- 10. Cosa mangiare e bere in Giordania
- Conclusioni
1. La Giordania è sicura?
Per prima cosa, vi assicuro che la Giordania è un paese sicuro. Noi non abbiamo avuto alcun problema, né negli spostamenti da un luogo all’altro, né con i giordani, che a mio avviso sono molto ospitali e accolgono il turista in modo molto positivo.
Oggi la Giordania è una località molto gettonata dal turismo di massa. L’ondata dei turismi ha reso il paese più ricco economicamente, basti pensare che stanno costruendo delle zone residenziali con i maggiori confort che farebbero gola a noi italiani!
Quindi se pensate di organizzare un tour on the road da soli, leggete anche questo articolo, in cui descrivo il mio itinerario giorno per giorno.
2. Consigli per arrivare in Giordania
Noi abbiamo scelto di partire da Amman perché abbiamo trovato un’offerta con Ryanair.
Il volo da Bologna ad Amman lo abbiamo acquistato ad un prezzo veramente economico, 55 € andata e ritorno per una persona.
Ci sono voli anche per Aqaba, per chi decidesse di invertire il tour, o per trascorre una vacanza interamente nella famosa località balneare.
Da Amman, potete prendere l’auto a noleggio. Da qui vi potrete spostare e percorrere l’itinerario on the road.
Ho fatto circa 800 km, 400 km all’andata e 400 km al ritorno, da nord a sud, da Amman ad Aqaba per poi risalire ad Amman.
3. Documenti necessari
Se vorrete fare un viaggio in Giordania bisogna essere in possesso di un passaporto, con almeno 6 mesi di validità dalla data di entrata nel Paese.
Quindi prima di partire ricordate di controllare la data del vostro passaporto.
Inoltre, vi occorre un visto di ingresso. Leggi il punto 4 sotto.
4. Acquistare il Jordan Pass
Per entrare in Giordania è necessario il visto che è compreso con il Jordan pass, che vi richiedono all’aeroporto. Il Jordan Pass, oltre al visto, comprende l’ingresso a tutti i maggiori siti di interesse, tra cui Petra.
Il costo varia in base a quanti giorni trascorrerete a Petra: 70 JOD un giorno, 75 JOD due giorni e 80 JOD tre giorni.
Qui avete tutte le informazioni a riguardo.
5. Noleggiare l’auto
In Giordania il mezzo migliore per visitarla è senza dubbio l’auto.
Da Amman ci sono sei servizi autobus che collegano le principali città: Petra, Gerash, Madaba ad esempio. Ma è importante vivere questa esperienza on the road, quindi l’auto è necessaria.
Per il noleggio dell’auto come sempre mi affido a DiscoverCars perché trova le offerte più convenienti. Potete cliccare qui per trovare le offerte migliori. Ti consiglio anche di controllare sempre il voto e le recensioni che gli utenti danno alle varie compagnie di autonoleggio che puoi trovare nello stesso sito di DiscoverCars.
Ci hanno dato una utilitaria, ad un prezzo economico: 6 giorni 160 euro con assicurazione completa!
Con l’utilitaria vi assicuro che potrete viaggiare tranquillamente: le strade sono prive di buche e nuove!
Ricorda: rispetta sempre i limiti di velocità: sulle strade ci sono molti controlli della polizia, dossi e autovelox.
6. Moneta locale
La moneta locale è il JOD, il dinaro giordano; è sempre bene avere qualche contante dietro, soprattutto se andrete nel Wadi Rum.
Potrete cambiare i soldi direttamente in loco. Nella capitale Amman, trovate un tasso di cambio più favorevole rispetto all’aeroporto.
7. Acquisto della Sim locale
Se non volete rimanere senza connessione Internet, vi consiglio di acquistare una SIM locale.
Questo perché il roaming in Giordania costa moltissimo, non essendo UE.
Noi abbiamo acquistato una SIM della compagnia telefonica Umniah, al costo di 14 euro circa. In questo modo mi è stato possibile usare in totale autonomia il navigatore e il servizio di geolocalizzazione.
8. Quando andare in Giordania
Noi siamo partiti a Luglio, ma siamo stati fortunati, il caldo era sopportabile anche perché è secco.
Vi consiglio di valutare bene il periodo migliore per visitare la Giordania. Durante il mese sacro del Ramadan i negozi, i siti storici e i musei variano gli orari di apertura. Se avete intenzione di andare nel Wadi Mujib, da inizio novembre a fine marzo, non è possibile fare canyoning, perché il sito è chiuso.
9. Come vestirsi in Giordania
Sebbene non siano obblighi formali, vi consigli di mettere in valigia vestiti sobri o comunque di portare anche copricapi, sciarpe, poiché la Giordania è un paese musulmano.
Se verrete in estate andranno bene vestiti leggeri, felpe o maglioncini per la sera all’aperto. Portate anche scarpe da ginnastica comode (o da trekking) e la tradizionale Kefiah (la sciarpa tipica orientale).
Se verrete in inverno potrete portare indumenti più pesanti, giubbotto, ombrello o impermeabile.
In ogni caso vi consiglio di vestirsi a strati, in base a dove vi troverete. Nel deserto, in inverno specialmente, le temperature scendono drasticamente. Mentre scendendo a sud, nel Mar Rosso ad Aqaba, le temperature sono più elevate.
10. Cosa mangiare e bere in Giordania
Provate il Knafeh, il delizioso dolce tradizionale a base di semola, formaggio filante, sciroppo di zucchero e pistacchi.
Mangiate nel ristorante Hashem in Downtown, nel centro cittadino. Il ristorante è uno dei più antichi di Amman ed è frequentato da molti local. Qui abbiamo assaggiato hummus, felafel e fuul con 6 JOD per due persone.
Assaggiate il caffè giordano al cardamomo in uno dei tanti bar. Davvero squisito!
Vi ricordo che l’alcol in Giordania è vietato, per la loro religione.
Conclusioni
Come sempre ti ricordo di seguirmi su Istagram e TikTok e di iscriverti alla mia Newsletter per restare sempre aggiornato/a sui miei prossimi viaggi.
Buon viaggio!